Ingredienti e ricetta delle graffe, uno dei dolci simbolo del periodo di carnevale. Sono soffici, facili da fare e super golose!
Non c’è carnevale senza graffe, le deliziose ciambelline fritte che sono un vero e proprio simbolo di questo periodo dell’anno. La ricetta classica prevede l’utilizzo del lievito di birra e di conseguenza richiede un tempo di lievitazione più lungo.
Noi abbiamo pensato di giocare un po’ d’astuzia e per questo abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice che prevede l’uso del lievito per dolci. Questo trucchetto rende la lavorazione dell’impasto piuttosto veloce e in men che non si dica avrete pronte le vostre ciambelline. I più attenti alla linea poi possono provare anche la cottura in forno. Cosa ne dite?
Preparazione delle graffe
- Per prima cosa versate la farina, il lievito per dolci, lo zucchero, le patate e il sale in una planetaria. Lavorate con la frusta a foglia poi unite l’acqua a filo e infine l’olio.
- Impastate per alcuni minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo e compatto. Formate una palla, coprite con un panno pulito e fate riposare per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo formate delle palline del peso di circa 70 grammi.
- Stendetele con il matterello e con un taglia pasta rotondo del diametro di 10 cm in modo da ottenere tutti dischi uguali.
- Fate un buco al centro utilizzando uno stampino più piccolo. Versate l’olio per friggere all’interno di una padella abbastanza capiente, mettete sul fuoco e scaldate l’olio. Friggete 2-3 ciambelle per volta e fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro.
- Sollevate delicatamente le ciambelle fritte, sgocciolatele e adagiatele su di un piatto foderato con carta da cucina. Passate le ciambelle su un piatto al cui interno avete messo delle zucchero e servite subito.
Graffe al forno
Un’alternativa più leggera prevede la cottura delle graffe al forno: dopo aver realizzato le ciambelle adagiatele su una placca foderata con carta forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti. A cottura ultimata spennellate la superficie con del burro fuso e passatele nello zucchero.
Perfetta per la colazione o la merenda, non perdete la ricetta della ciambella alla ricotta.